Bomboniere solidali

Se siete alla ricerca di buone idee per realizzare la bomboniera per qualche evento speciale, oggi vi presento l’onlus CESVI che sostiene progetti di cooperazione in Italia e nel Sud del Mondo, un sostegno che viene portato avanti con donazioni solidali. CESVI è un’organizzazione di Bergamo, laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Nell’acronimo CESVI, le parole cooperazione e sviluppo sottolineano la sua filosofia d’azione. Uno dei progetti che mi sta a cuore è quello che riguarda l’aiuto alle mamme africane malate di AIDS, volto a non far trasmettere il virus ai loro bambini. Questo progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere” è nato con la storia di Safina e del suo bimbo. Era il 2001e in Zimbabwe, un’area del mondo martoriata dall’AIDS, Safina arriva al piccolo ospedale di Saint Albert per chiedere aiuto e lì scopre di avere l’AIDS. Allora, con coraggio, sceglie di sperimentare, insieme agli operatori CESVI presenti sul posto, una nuova terapia farmacologica, in grado di ridurre la trasmissione del virus da mamma a neonato. Dall’esperienza di Safina sono nati un bimbo sano, Takunda, e il progetto CESVI “Fermiamo l’AIDS sul nascere”. Da allora donne come lei liberano ogni giorno i loro figli da una condanna ingiusta: nascere con il virus dell’AIDS.

Proprio nell’ambito di questo progetto, vorrei oggi farvi conoscere una nuova linea di Bomboniere solidali che il CESVI sta proponendo, le Bomboniere Casetta:

Bombiniere solidali

I vari prodotti proposti da CESVI li trovo molto carini e a prezzo contenuto.

Se siete alla ricerca di bomboniere solidali per il battesimo ecco il link attraverso il quale trovare moltissime idee tra le quali scegliere. Io trovo, ad esempio, adorabili questi portachiavi:

bomboniera portachiavi

Con le bomboniere solidali del CESVI si lascia ad amici e parenti un bel ricordo della propria festa, coinvolgendoli in un grande progetto di solidarietà. Con una donazione non si fa semplicemente beneficenza, si contribuisce a realizzare un mondo po’ più solidale.

P.S. La scelta di bomboniere solidali è un tema a me molto caro. Per il mio matrimonio, 10 anni fa, scelsi la bomboniera solidale dell’Ail. Associazione che mi ricorda quei giorni in cui nacque con mio padre un legame speciale, giorni in cui il mio ruolo era diventato quello di chi si prende cura, accompagna, sostiene, crede fermamente nella guarigione.

I biglietti del matrimonio li scelsi tra quelli proposti da Emergency.

E poi per il battesimo di mia figlia Irene donai agli invitati la fotografia della bimba in uno splendido portafotografia realizzato dai ragazzi che lavorano al centro di falegnameria de La Nostra Famiglia di Castiglione Olona (Va).

Certo, qualche scivolamento nelle bomboniere Thun per il primo e terzo figlio l’ho avuto, lo ammetto ; ) ma la gioia provata nello scegliere bomboniere solidali è stata immensa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *