Esperienza creativa per pomeriggi a colori

IMAG1318_low

Con fatica enorme, quasi infinita, ci stiamo addentrando in questo autunno, impigliati in routine che seguono un ritmo che mi ricorda quello di una macchina che procede a strattoni e che presto potrebbe fermarsi.

Pomeriggi in cui il tempo sfugge, veloce, perdendosi in preparativi di quello che serve per il giorno dopo, logorando la ricchezza del presente.

A questi pomeriggi sfuggenti, si alternano, però, pomeriggi che profumano di tisana e biscotti e che concedono a sei piccole e curiose manine di colorare e colorarsi. Pomeriggi in cui ci siamo solo Loro, io e il mondo che possiamo scegliere di dipingere, sfumare.

IMAG1309_lowIMAG1312_lowAbbiamo, quindi, accolto con gioia infinita la proposta di testare i prodotti Crayola.

Tra i prodotti ricevuti quello che ha destato maggiormente l’interesse di tutti i miei figli è stato l’aerografo che consente di utilizzare in modo diverso i pennarelli ottenendo un effetto spray da gestire a piacimento. Ho lasciato i miei figli liberi di sperimentare l’effetto di questo spray sul loro foglio.

IMAG1322_low

Solo in un secondo momento hanno provato ad aerografare con gli stencil, ognuno ha potuto scegliere secondo il proprio gusto tra squali, pianeti, farfalle e cuoricini.

IMAG1335_low

IMAG1337_lowIMAG1338_lowLa ragione per la quale ho particolarmente apprezzato questo aerografo è che non necessita di pile, si ricarica a mano e si utilizza proprio come una pompa.

Ultimamente prestiamo particolare attenzione al fatto che i giochi non funzionino con le pile, inoltre questo aerografo può essere utilizzato con diversi pennarelli a punta maxi: i pennarelli lavabili, i mini pennarelli lavabili, i pennarelli per vetro e i pennarelli per tessuto. Nei lenti giorni natalizi abbiamo in programma la realizzazione di t-shirt da loro personalizzate usando i pennarelli per tessuto.

L’esperienza creativa si è poi conclusa con un momento di grande relax le figlie più piccole si sono dedicate all’arte pittorica a più mani.

IMAG1343_low

Il piacere che provo vedendoli dipingere e creare ha radici profonde. Ricordo la scatola di acquerelli di quando ero io bambina, veniva riposta in alto, sopra il mobile della cucina e solo in occasioni speciali veniva concesso il suo uso forse perché  implicava che poi si sarebbe dovuto pulire. Questo uso contenuto che ho fatto di colori mi porta oggi ad un amore enorme verso questo tipo di esperienze. A casa nostra ogni pomeriggio può trasformarsi in un pomeriggio creativo e anche la piccola di due anni che spesso preferisce colorare sulle sue mani piuttosto che nei fogli è lasciata libera di sperimentare grazie alla reale lavabilità dei pennarelli per piccoli artisti.

2 pensieri su “Esperienza creativa per pomeriggi a colori

  1. Bella recensione è ottimo modo o Er creare momenti belli in famiglia. I miei piccoli saranno felici. Ottimo suggerimento natalizio. Curiosità da mamma, è un set? I colori sono lavabili?
    Baci

  2. Ciao Valeeeeee,
    Si, evviva i colori per “creare” momenti di pace!
    L’aerografo si trova in un set con stencil e 4 pennarelli lavabili e 4 pennarelli per tessuto. I lavabili sono i comuni pennarelli Crayola a punta media che trovo anche al supermercato oppure alla Feltrinelli. (Sono i due posti che ormai frequento maggiormente ; ))
    I pennarelli per tessuto non li ho ancora provati. I pennarelli lavabili sono REALMENTE lavabili.
    Per quanto riguarda l’aerografo considera che è più agevole utilizzarlo in due. Una persona pompa e l’altra usa lo spray, perchè colorare e pompare nello stesso momento non è agevole, ma a mio avviso è sicuramente una soluzione migliore dell’uso delle batterie.
    Baci infiniti……
    P.S. Se vuoi qui trovi il link all’aerografo
    http://www.crayola.it/products/color-spray-product/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *